UFFICIO X – Ambito territoriale per la provincia di Salerno
a.s. 2015-16
Prot.n.15/EF-SA Salerno 26/02/16
Circ.n.43
Ai Dirigenti Scolastici
Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Provincia di Salerno
All’OPSS Salerno
All’Assessore allo Sport della Provincia di Salerno
Al Delegato provinciale CONI Point - Salerno
Ai Presidenti e/o Delegati FF.SS.
Ai Sindaci e agli Assessori allo Sport dei Comuni di
Provincia di Salerno
Oggetto:
Campionati Studenteschi 2015/16 – Fasi distrettuali e interdistrettuali dei
Giochi di Squadra delle categorie Cadetti/e e Allievi/e – Calcio, Pallacanestro
e Pallavolo.
Il MIUR, con nota prot.
N. 9690 del 2/11/2015, ha dato il via alle Attività di avviamento alla pratica
sportiva ed ai Campionati Studenteschi per l’a.s.
2015/2016.
Per il corrente anno scolastico, viste
le adesioni pervenute e visto il permanere della scarsità dei fondi a
disposizione delle Istituzioni Scolastiche, soprattutto per quanto concerne il
trasporto delle Rappresentative e la riduzione del monte ore di avviamento alla
pratica sportiva, i tornei degli sport di squadra saranno strutturati in una
“prima fase di qualificazione” a raggruppamenti, composti per contiguità
territoriale e formati da tre o quattro squadre, da svolgersi rispettivamente
in una o due giornate gara.
Si ritiene opportuno precisare che:
· sono inserite nei calendari1 e partecipano alle fasi successive a
quelle d’Istituto tutte le rappresentative scolastiche delle Istituzioni
scolastiche che hanno aderito ai Campionati Studenteschi 2015/2016 alle singole discipline per tutte le gare.
· sul sito www.csasalerno.it/edfisica sono pubblicati i dati definitivi delle adesioni
pervenute in Piattaforma in due formati:
a. per tutte le discipline in versione integrale
c. per discipline, utile per le fasi successive a quelle
d’Istituto (tutte le gare);
· sul sito www.csasalerno.it/edfisica sono pubblicati, inoltre, i raggruppamenti
per contiguità territoriale
· per le gare relative alle
Scuole Secondarie di I grado, si
riferiscono esclusivamente alla
categoria cadetti/e nati/e 2002 - 2003
· le gare relative alle Scuole
Secondarie di II grado si riferiscono esclusivamente
alla categoria Allievi/e nati negli anni 1999 - 2000 – 2001 (2002 nei casi
di studenti in anticipo scolastico)
· ogni rappresentativa scolastica dovrà esibire ad ogni incontro la distinta giocatori in triplice copia, prodotta esclusivamente sul modello B scaricabile dalla Piattaforma online www.campionatistudenteschi.it
Si precisa inoltre che:
· per Calcio
a 5 Valori in rete a breve sarà pubblicata nota con indicazione
scadenza caricamento elaborati.
· eventuali
tornei per le categorie ragazzi/e e juniores M/F, per le discipline integrate, e per le discipline che non hanno raggiunto i
parametri per una fase provinciale istituzionale, le gare saranno a carattere promozionale; si
rimanda a successive note dedicate.
FORMULA
DEI TORNEI
Si ricorda che per le
discipline sportive di squadra si fa obbligo della partecipazione alle gare di
tutti gli iscritti a referto per almeno una intera frazione di gioco (tempo,
set, etc.), al fine di promuovere il valore educativo dell'attività sportiva
secondo un principio inclusivo.
Il
numero dei componenti di ogni rappresentativa è fissato dalle schede tecniche
delle singole discipline sportive che sono pubblicate sul sito www.campionatistudenteschi.it .
Alle
rappresentative di istituto che presenteranno un numero inferiore di atleti
rispetto a quelli previsti sarà assegnata la perdita dell’incontro (Progetto
Tecnico 2015/16).
La
formula di svolgimento del raggruppamento è quella del “little
match”, ovvero, incontri con gare ridotte di sola andata, così come di seguito
specificato:
SCUOLE SECONDARIE I GRADO
CALCIO a 11: tempi di gioco ridotti, 4 tempi da 7’ 30”.
Restano invariate tutte le altre regole previste dalla Scheda Tecnica.
PALLAVOLO: le gare si disputano al meglio dei 3 set su 5 giocati
con il rally point system
(ogni set con sbarramento a 15 senza doppio vantaggio); l’eventuale 5° set con
cambio campo al raggiungimento dell'ottavo punto. Restano invariate tutte le
altre regole previste dalla Scheda Tecnica.
(N.B.: nei referti gara riportare i risultati con i parziali dei
singoli set)
SCUOLE SECONDARIE II GRADO
CALCIO a 11: tempi di gioco ridotti, “4 tempi da 10 minuti”.
Restano invariate tutte le altre regole previste dalla Scheda Tecnica.
PALLACANESTRO 3/3: tempi di gioco ridotti, “4 tempi da 5 minuti”.
Restano invariate tutte le altre regole previste dalla Scheda Tecnica.
PALLAVOLO: le gare si disputano al meglio dei 3 set su 5 giocati
con il rally point system
(ogni set con sbarramento a 15 senza doppio vantaggio); l’eventuale 5° set con
cambio campo al raggiungimento dell'ottavo punto. Restano invariate tutte le
altre regole previste dalla Scheda Tecnica.
(N.B.: nei referti gara riportare i risultati con i parziali dei
singoli set)
La vincente di ogni raggruppamento, accederà alla “seconda fase”
che prevede incontri ad
eliminazione diretta.
L’organizzazione
del raggruppamento è affidata ai docenti referenti dei CSS delle Istituzioni scolastiche
indicate da un asterisco, con il compito di:
a. concordare la data
(raggruppamento a 3) o le date (raggruppamento a 4) e la/e sede/i con le altre
istituzioni scolastiche del raggruppamento;
b. comunicare eventuali
inconvenienti e qualsiasi degnazione ritenuta necessaria all’Ufficio Educazione
Fisica;
c. assicurare la prevista
assistenza sanitaria con il supporto, ove previsto2,
dell’Ufficio EFS-SA
d. assicurarsi del regolare
svolgimento della fase e comunicare i risultati entro e non oltre il 31 marzo –
1a FASE raggruppamenti – e entro e non oltre il 14 aprile - 2a FASE interdistrettuale -.
In
mancanza di comunicazione dei risultati entro le date sopra indicate, l’intero
raggruppamento non potrà accedere alla fase successiva.
Le
FINALI PROVINCIALI si svolgeranno entro il 30 aprile in campo neutro.
Di
seguito si riporta una “simulazione” di un raggruppamento da 3 e 4 squadre:
SIMULAZIONE RAGGRUPPAMENTO A 3 SQUADRE - UNA GIORNATA GARA
Data entro il 31 marzo |
|
|
Campo/ scuola |
|
|
9.00 gara 1 |
A – B |
2 – 0 (vince A) |
10.00 gara 2 |
C – perd. gara 1 (B) |
2 – 0 (vince C) |
11.00 gara 3 |
C – vinc. gara 1 (A) |
1 – 2 (vince A) |
A = SM
DANTE La vincitrice del torneo è la squadra
A
B = SM
BOCCACCIO
C = SM
PETRARCA
SIMULAZIONE CONCENTRAMENTO A 4 SQUADRE - DUE GIORNATE GARA
1 a Data il 22 marzo |
|
|||
Campo/scuola |
|
|||
09.00 gara 1 |
A – B |
2 – 0 (vince A) |
||
10.00 gara 2 |
C – D |
2 – 1 (vince C) |
||
11.00 gara 3 |
vinc. gr.1 (A) – vinc. gr.2 (C) |
1 – 2 (vince C) |
||
2 a Data il 31 marzo |
|
|||
Campo/scuola |
|
|||
09.00 gara 4 |
perd. gr. 1 (B) – perd. gr. 2 (D) |
2 – 0 (vince B) |
||
10.00 gara 5 |
perd. gr. 3 (A) – D |
2 – 0 (vince A) |
||
11.00 gara 6 |
vinc. gr. 3 (C) -B |
2 – 1 (vince C) |
||
A =
VERDI La vincitrice del torneo è la squadra
C
B =
PUCCINI
C =
MASCAGNI
D =
LEONCAVALLO
Nella
seconda giornata, le gare 5 e 6 saranno determinate dal risultato della gara 3
e le scuole avversarie saranno quelle NON ANCORA INCONTRATE.
Si
ricorda che il Dirigente dell’Istituzione scolastica indicata con asterisco o
ospitante il torneo nomina il Commissario di Campo con il compito di provvedere:
1. a verificare preventivamente la piena
funzionalità dell’impianto sportivo presso cui si svolgeranno le gare;
2. a richiamare l’attenzione dei
docenti accompagnatori sulle disposizioni e sui regolamenti vigenti per l’anno
scolastico 2015/2016;
3. ad invitare i docenti
accompagnatori a sottoscrivere un accordo per l’individuazione dell’arbitro di
gara;
4. ad invitare formalmente i
docenti accompagnatori a schierare le squadre sul campo, ad inizio e fine gara,
affinché le squadre si salutino tra loro ed i capitani porgano il saluto
all’arbitro;
5. ad effettuare la più attenta
vigilanza affinché, durante le gare, alunni, accompagnatori e quant’altri
presenti, mantengano l’assoluta correttezza di comportamento, con facoltà di sospensione
della gara in presenza di gravi episodi, ovvero di espulsione dal campo di chi
dovesse assumere gravi comportamenti antisportivi od antieducativi;
6. segnalare alunni e/o docenti
che si siano particolarmente distinti per iniziative e comportamenti di rilievo
e/o comunque di alto livello morale dello spirito del fair play;
7. compilare il modello risultati
ed il referto commissariale ed a inviarli per e-mail all’Ufficio Ed. Fisica e
Sportiva al termine delle gare stesse;
8. stilare, per ogni gara, una
relazione sull’andamento dell’incontro, più o meno dettagliata in rapporto ad
eventuali episodi di rilievo. La relazione va inviata con urgenza all’Ufficio
Ed. Fisica e Sportiva;
9. assicurarsi che i referti gara
siano regolarmente firmati dall’arbitro concordato dalle squadre e dai docenti
accompagnatori e che contengano le indicazioni relative al numero di gara, la
denominazione delle squadre ed il risultato.
Si
ricorda alle SS. LL. che i Regolamenti, il modello “B”, il modello invio
risultati, il modello certificazione identità personale e le schede tecniche
delle discipline sportive sono
scaricabili dalla Piattaforma online www.campionatistudenteschi.it .
Per
quanto non specificato si rimanda al Progetto Tecnico 2014/15 e alle Schede
tecniche CS 2014/15 reperibili sul sito www.campionatistudenteschi.it e a successive comunicazioni.
IL
DIRIGENTE UFFICIO X
Dott. Renato PAGLIARA
[1] L’Ufficio EFS organizza le fasi successive a quelle
d’Istituto per le categorie di tutte le discipline che hanno un numero di
adesioni in Piattaforma ≥ 6 – Estratto Ipotesi Operative ORSS Campania CS
2015/16.
[2] Ipotesi Operative ORSS Campania CS 2015/16
Via Monticelli – 84131 Salerno |
|