MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ
E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA
CAMPANIA
UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO
Via Monticelli n.1 Loc. Fuorni 84131
Salerno - tel. 089771611
P.E.C.: uspsa@postacert.istruzione.it - P.E.O.: usp.sa@istruzione.it - Sito Web: www.csasalerno.it
Prot. n.10576
Salerno, 15/07/2016
Circ.n.176
Ai Dirigenti Scolastici della Provincia
di Salerno Loro Sedi
OGGETTO: Contratto Collettivo Nazionale Quadro sulle
modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi nonché
delle altre prerogative sindacali sottoscritto il 7 agosto 1998 e successive
modificazioni e integrazioni. Comparto scuola e area V della Dirigenza Scolastica.
Anno scolastico 2016/17.
^^^^^^^^^^^^
Il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota n. 17667
del 13.07.2016, ha comunicato, con l’allegato elenco, i nominativi dei
docenti e del personale ATA di questa provincia, designato dalle Confederazioni
e Organizzazioni Sindacali avente titolo ai distacchi ed alle aspettative
sindacali non retribuite, per l’anno scolastico 2016/17.
Per
le modalità di fruizione delle prerogative sindacali, si richiama
l’attenzione delle SS.LL. sulla disciplina contenuta nei contratti
citati in oggetto. In particolare si fa presente che, ai sensi dell’art.5,
comma 1, e dell’art.7, comma 2, del CCNQ del 7.8.1998, possono usufruire
delle prerogative sindacali esclusivamente i dirigenti sindacali con rapporto
di lavoro a tempo indeterminato e, per quanto riguarda in particolare il
semi-distacco o la semi-aspettativa non retribuita, solo i dirigenti sindacali
con rapporto di lavoro a tempo pieno e secondo le modalità contenute nell’O.M.
n.55 del 13.2.1998 integrativa dell’O.M. n. 446 del 22.7.1997.
Premesso quanto sopra, i Dirigenti Scolastici
interessati sono invitati a voler emettere, a propria firma, il provvedimento
autorizzativo fino al 31 agosto 2017 relativo ai docenti ed al Personale ATA
titolare nella propria scuola e a trasmetterlo direttamente all’Ufficio di
Gabinetto del Ministero dell’Istruzione (fax n.06/5849 2716) o e-mail
(gabmin.relazionisindacali@istruzione.it) nel più breve tempo
possibile, nonché in copia a quest’Ufficio.
Le SS.LL. avranno cura di procedere
all’inserimento al SIDI delle variazioni di stato giuridico del personale di
cui all’allegato elenco.
Si allegano:
1) Nota MIUR prot. n. 17667
del 13.07.2016;
2) Elenco docenti ed ATA in distacco (o semidistacco) o aspettativa (o semiaspettativa).
Il Dirigente
Renato Pagliara