MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO
Via Monticelli n.1 Loc. Fuorni 84131 Salerno - tel. 089771611
P.E.C.: uspsa@postacert.istruzione.it - P.E.O.: usp.sa@istruzione.it - Sito Web: www.csasalerno.it
Prot. AOOUSPSA3290
Salerno, 14
marzo 2016
Circolare n. 65
AI
DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI
DI
ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARI
LORO SEDI
e, p.c.
AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DELLE
SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE DI I GRADO
E
ISTITUTI COMPRENSIVI
LORO SEDI
Oggetto: Esami di Stato 2015/2016 – formazione
delle commissioni.
Premesso che lo scrivente è stato delegato dal Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale per
Alla luce di quanto innanzi, al fine di acquisire tutti gli elementi
necessari per il corretto svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio di istruzione secondaria di secondo grado del corrente anno, si
ritiene opportuno, richiamare l’attenzione delle SS.LL. sulle procedure e le disposizioni,
concernenti la formazione delle commissioni d’esame, nonché sul rigoroso
rispetto della tempistica prevista, impartite in merito dal MIUR (disponibili
sul sito: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Secondo_Ciclo/normativa/normativa.shtml), e precisamente:
·
C.M. n. 2 del 23 febbraio 2016, completa dei suoi
allegati, con cui sono state impartite le disposizioni per la formazione delle
commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione
secondaria superiore per l’anno scolastico in corso.
Questo Ufficio sta ultimando l’assegnazione agli istituti di istruzione
secondaria superiore, statali e paritari, dell’ambito territoriale di
competenza, dei candidati esterni, compresi quelli che hanno prodotto istanza
tardiva dopo il 30 novembre 2015 ed entro il 31 gennaio 2016.
Pertanto, le SS LL procederanno immediatamente alla compilazione ON LINE, al portale SIDI, dei modelli ES-0 entro il
16/03/2016, ponendo particolare attenzione al codice di indirizzo da
utilizzare in caso di diversificazione delle lingue straniere al fine della
corretta nomina del commissario esterno, secondo le indicazioni stabilite dalla
C.M. n. 2, ed inserendo le classi singolarmente laddove non sia possibile
rispettare i criteri fissati. Lo scrivente Ufficio valuterà le proposte di
abbinamento e provvederà alle variazioni ritenute necessarie.
Il modello ES-C allegato in formato editabile alla predetta C.M., per l’individuazione
dei commissari interni, dovrà essere debitamente compilato e trasformato in
PDF, ed inoltrato a quest’ufficio insieme
al modello ES-0, entro il 18 marzo
2016 ai seguenti indirizzi e-mail nel modo che segue:
-
licei: domenica.lambiase.sa@istruzione.it
-
istituti tecnici e professionali: fedele.catapano.sa@istruzione.it
Si ricorda che
l’accertamento di tutti i requisiti per l’ammissione all’esame di Stato dei
candidati esterni, previsti dalla legge dell’11 gennaio 2007, n. 1, come
modificata dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176, e dalla legge 24.11.2009, n. 167, è di esclusiva competenza
delle SS.LL., che ne sono personalmente responsabili.
Per quanto
riguarda i candidati interni per merito, si richiama l’attenzione sulla
disciplina di ammissione prevista all’art. 1 - comma 2 - della legge n. 1 dell’11
gennaio 2007 e dal D.M. n. 99 del 16.12.2009.
Si fa presente,
ad ogni buon fine, che ai sensi della legge 24.11.2009, n. 167 – art. 1
quinquies – debbono sostenere l’esame preliminare, sulle materie previste dal
piano di studi dell’ultimo anno, i candidati in possesso di idoneità o
promozione all’ultimo anno che non hanno frequentato il predetto anno ovvero
non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’esame.
Per quanto
attiene alle istanze di partecipazione alle commissioni degli esami del
personale scolastico si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulle disposizioni
impartite dal MIUR con la nota prot. n. 8296 del 12/12/2011, richiamate
dall’U.S.R. per
Le SS.LL. si
atterranno scrupolosamente alle disposizioni contenute nell’allegato di
verifica della predetta nota n. 8296/11, richiamato dalla C.M. n. 2/2016; pertanto, al fine di prevenire l’insorgere di
situazioni di contenzioso, si invitano le SS.LL. a curare personalmente la
verifica dei dati presenti al SIDI, prima della convalida degli stessi, atteso che la correttezza degli elementi registrati
al sistema informativo dagli aspiranti incide direttamente sulla nomina dei
componenti delle commissioni d’esame; in particolare le SS.LL.
verificheranno la corretta indicazione del codice della materia di insegnamento
(desumibile per ogni indirizzo di studio dagli allegati al D.M. n. 36/2016),
nonché della corretta e completa compilazione della “sezione dati di
insegnamento” relativa al numero degli anni di servizio, al codice
dell’istituto di servizio e di completamento del servizio dei due anni
precedenti (indicazione obbligatoria
per i docenti in servizio su cattedra orario esterna nel corrente anno
scolastico e/o nei due anni precedenti); inoltre, relativamente ai docenti
di sostegno, al fine di evitare comportamenti difformi, si richiama l’attenzione
sul punto 2.c.b. della C.M. n. 2/2016 nonché sul D.M. n. 6 del 17.01.2007
relativo alle modalità di nomina.
Per quanto
attiene alle istanze di partecipazione dei dirigenti scolastici in servizio
nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e gli istituti comprensivi, si
ricorda che la presentazione della domanda on line è subordinata al possesso
dell’abilitazione all’insegnamento per gli istituti superiori, pertanto, i
dirigenti aspiranti alla nomina faranno tenere a questo Ufficio una apposita
dichiarazione entro il 31 marzo 2015,
con l’avvertenza che in mancanza della dichiarazione l’istanza acquisita non
sarà convalidata.
Entro il 18 marzo 2016, le SS.LL. recapiteranno
a questo Ufficio, in unico plico:
·
l’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti
che hanno acquisito on line il mod.ES-1;
·
l’elenco degli esonerati con l’indicazione dei motivi
e dei docenti con ruolo di referente del plico telematico ;
·
l’elenco dei docenti che abbiano omesso di trasmettere
il mod. ES1 con l’indicazione dei motivi
Infine, si ricorda che i docenti che faranno parte delle commissioni
d’esame in qualità di commissari interni e i docenti con rapporto di lavoro di
breve durata non debbono produrre il mod. ES-1.
Si invitano le
SS.LL. a notificare la presente al personale dipendente acquisendone prova agli
atti.
IL
DIRIGENTE
Renato
Pagliara
f.to Pagliara