Descrizione: 03_repubblica_672-458_resize.jpg

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO

Via Monticelli n.1  Loc. Fuorni  84131 Salerno  -  tel. 089771611

P.E.C.: uspsa@postacert.istruzione.it - P.E.O.: usp.sa@istruzione.it - Sito Web: www.csasalerno.it

 

 

Prot. n. 4761

Circ. n.86

Salerno, 11.04.2016

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Direzioni Didattiche

Istituti Comprensivi Scuole di I grado

e Istituti di II grado della Provincia

LORO SEDI

 

Al personale docente interessato

 

Alle OO.SS. della scuola

LORO SEDI

 

 

OGGETTO: Mobilità personale docente di scuola dell’Infanzia, Primaria e scuola sec. di I e II grado - anno scolastico 2016-2017. Indicazioni operative.

 

 

Con riferimento all’O.M. n. 241 del 08.04.2016 ed al C.C.N.I. sottoscritto il  08.04.2016 relativi alla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2016/2017, al fine di consentire all’ufficio scrivente di procedere alla valutazione e convalida delle domande di mobilità del personale docente di Scuola dell’Infanzia, Primaria e della scuola sec. di I e II grado entro i termini fissati dall’O.M. sopra indicata, nel richiamare in toto il contenuto della citata O.M. e del richiamato C.C.N.I., si forniscono le seguenti ulteriori indicazioni.

In relazione a quanto previsto al punto n. 5 dell’art. 4 dell’O.M., concernente la documentazione delle domande, secondo cui “Tutte le predette documentazioni devono essere prodotte contestualmente alle domande di trasferimento e possono essere inviate anche in formato digitale “, quest’Ufficio raccomanda vivamente di trasmettere tutta la documentazione in questione (certificazioni medico sanitarie, documentazione del rapporto di parentela e dell’assistenza con carattere di unicità, documentazione per i beneficiari della precedenza ex art. 17, della legge 28/07/1999, n. 266 e dell’art. 2, della legge 29/03/2001, n. 86, documentazione per usufruire delle maggiorazioni di punteggio derivanti da esigenze di famiglia), nonché ogni altra dichiarazione personale in formato digitale unitamente alla domanda.

Si rappresenta altresì che i docenti trasferiti d’ufficio nell’ottennio precedente sono tenuti obbligatoriamente a compilare e allegare sempre in formato digitale l’all. “F” in ogni sua parte al fine di fruire della precedenza di cui all’art. 13, co. 1, punti II e IV del C.C.N.I., ovvero per il rientro con precedenza nell’ottennio nella scuola di ex titolarità.

Si richiama l’attenzione su quanto stabilito dall’ art. 3, punto 19, e dall’art. 4, punto 16, dell’O.M. sulla mobilità, secondo cui, rispettivamente, “Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti a norma delle disposizioni vigenti” e “L’Amministrazione si riserva il diritto di effettuare verifiche campionarie sulla documentazione presentata da quanti abbiano ottenuto il trasferimento o passaggio in forza delle precedenze previste da contratto e di procedere, in caso di dichiarazioni mendaci, alla revoca del trasferimento e all’avvio del conseguente provvedimento disciplinare”.

IL DIRIGENTE

Renato Pagliara