Ministero dell'Istruzione, dell'Università
e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Ufficio XV – Ambito territoriale per la
provincia di Salerno
Unità Operativa – Scuola secondaria di I grado
Salerno, 13/04/2016
Circ. n. 89
Ai Dirigenti Scolastici
di tutte le Istituzioni Scolastiche Statali
di ogni ordine e grado
di
Salerno e Provincia
Oggetto: Esami di Stato a conclusione del I ciclo di istruzione. Nomina dei Presidenti di Commissione nelle scuole statali e paritarie – a.s. 2015/16.
Questo Ufficio Scolastico Provinciale intende dare avvio alle procedure per la nomina dei Presidenti delle Commissioni degli Esami di Licenza Media per l’Anno Scolastico 2015/16 nelle scuole medie di I grado statali e paritarie di Salerno e Provincia.
Si ricorda che sono nominati Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato a conclusione del I ciclo di istruzione i Dirigenti Scolastici delle scuole primarie, secondarie di I grado, istituti comprensivi e i docenti di ruolo don almeno 5 anni in servizio nelle scuole secondarie di I e II grado.
Per il predetto personale Dirigente il suddetto incarico costituisce obbligo di servizio.
A norma delle vigenti disposizioni, i presidenti di commissione sono nominati tra i Dirigenti Scolastici delle Direzioni Didattiche, delle Scuole Medie e degli Istituti Comprensivi Statali, con contratto a tempo indeterminato o con incarico annuale, i quali, pertanto, hanno l’obbligo di fornire la propria scheda personale, seguendo lo schema dell’allegato Modello A appositamente predisposto da questo Ufficio. I dati andranno inviati per via telematica all’indirizzo email enrico.alfano.sa@istruzione.it entro e non oltre il giorno 26 aprile 2016.
Si precisa che non potrà essere richiesta la sede ove si è svolta la stessa funzione lo scorso anno.
In caso di mancato invio del modulo, le nomine saranno disposte d’ufficio.
Si sottolinea che la procedura
anzidetta costituisce una mera modalità organizzativa interna a questa
Amministrazione e non produce alcun diritto soggettivamente qualificabile, pur
essendo evidente l’interesse specifico delle SS.LL. alla compilazione precisa
del modulo.
Si rammenta, per quanto superfluo, che l’incarico di presidente di commissione
degli esami di licenza media costituisce per i Dirigenti Scolastici inderogabile
obbligo di servizio; l’ipotesi dell’esonero deve considerarsi, quindi,
circostanza assolutamente eccezionale, esclusivamente per gravi motivi,
che dovranno essere debitamente documentati a questo Ufficio.
Gli insegnanti di ruolo delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado, non impegnati nelle commissioni d’esame operanti presso la propria sede, ed in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 del D.P.R. n. 362/66 (laurea e almeno 5 anni di ruolo ordinario) saranno nominati presidenti di commissione nelle scuole medie statali o paritarie a copertura delle sedi vacanti o per eventuali sostituzioni.
Anche per il personale docente, pertanto, è stato predisposto apposito Modello B, che dovrà essere compilato in ogni sua parte dagli interessati e trasmesso sempre a questo Ufficio con le stesse modalità, a cura delle segreterie, entro e non oltre il giorno 26 aprile 2016.
Si confida nell’ampia disponibilità e sensibilità delle SS.LL. affinché gli esami di Stato a conclusione del I ciclo di Istruzione possano essere avviati e svolgersi nella massima regolarità e si raccomandano la puntualità e la precisione negli adempimenti richiesti, tenuto conto anche delle incombenze connesse allo svolgimento della prova scritta a carattere nazionale (Prova Invalsi).
Si ringrazia per l’attenzione e per la collaborazione delle SS.LL e si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente
Renato Pagliara
Per informazioni: