MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO
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- tel. 089771611
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Circolare n. 96
Salerno, 20/04/2016
AI DIRIGENTI
DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
DI OGNI ORDINE E GRADO
DELLA PROVINCIA DI SALERNO
p. c. : ALLE ORGANIZZAZIONI
SINDACALI
DEL COMPARTO SCUOLA
Oggetto: Mobilità personale ATA - anno scolastico 2016/2017. Indicazioni e istruzioni operative.
Con riferimento alla nota MIUR prot. n. 9520
dell’8/4/2016 , che ha trasmesso con
intranet il CCNI relativo alla mobilità del personale della scuola per l’a.s. 16/17 e la O.M. n. 241/2016
di attuazione del predetto contratto, si ricorda che il termine
iniziale per la presentazione delle domande di
movimento del personale ATA
è il 26 aprile ed il termine
ultimo è il 16 maggio 2016.
Il personale ATA interessato deve
redigere le domande, sia di passaggio che di trasferimento, in conformità ai
modelli presenti nella sezione ISTANZE ON LINE e reperibili sul sito MIUR, nell’apposita sezione MOBILITA’ 16/17,
insieme a svariate indicazioni operative
Il mancato utilizzo di tale procedura comporta l’annullamento delle domande
stesse.
Le domande devono essere documentate osservando attentamente le
prescrizioni contenute nell’art. 4 della relativa O.M. n.241/16 .
Si precisa
che, ai sensi dell’art. 5 c.1 O.M. 241/16, non è consentito integrare o
modificare la documentazione allegata, compreso l’ordine delle preferenze
espresse, dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande .
Pertanto
codeste Istituzioni scolastiche vorranno controllare che alle domande siano
effettivamente allegati , debitamente compilati , gli allegati conformi a quelli predisposti dall’OM n. 241/16
.
Le
dichiarazioni certificative sono
rese ai sensi del DPR 445/2000, come modif. dall’art.15 c.1 della L.183/11 (vedi anche la Direttiva n.14/11 del
Ministro della Pubblica amministrazione
e semplificazione, recante disposizioni di dettaglio sulle modifiche
introdotte).
L’Amministrazione si riserva il diritto (art.
71, comma 1, D.P.R. 445/2000) di effettuare
verifiche a campione sulle allegazioni presentate da quanti abbiano ottenuto il trasferimento o
passaggio e di procedere, in caso di
dichiarazioni mendaci, alla denuncia
all’autorità giudiziaria, alla revoca
del trasferimento e all’avvio del conseguente provvedimento disciplinare (art.
4 c. 16 OM citata) .
Dopo aver accertato l’esatta congruenza tra la
documentazione allegata alla domanda e quella elencata, nonché la completezza di tutte le dichiarazioni certificative rese ai sensi del DPR 445/2000 , le
Istituzioni Scolastiche provvederanno progressivamente all’inoltro delle
domande via web, per quanto
possibile prima della scadenza del termine ultimo ( cioè il terzo giorno dopo il termine finale di presentazione delle domande , come
consentito dalla OM n.241/16, art.27 c.1).
Tanto
perché il tempo a disposizione degli Uffici provinciali per la gestione della
procedura , è stato ulteriormente accorciato dalle attuali disposizioni
regolamentari e ciò è ancor più penalizzante, in considerazione del numero
ristretto di unità di personale addette al settore ATA, presso questo UAT.
Laddove
l’inoltro degli allegati tramite il sistema ISTANZEONLINE risulti impossibile
per motivi tecnici, le documentazioni dovranno essere prodotte in cartaceo ed
inviate a questo Ufficio, anche in formato digitale , tramite postacert.
Inoltre le segreterie scolastiche avranno cura
di consegnare tempestivamente al personale interessato il foglio notizie,
contenente i dati inseriti, per consentirne una loro tempestiva verifica.
Le certificazioni
in cartaceo per
cui è prevista la consegna direttamente a scuola (certificazione
attestante lo stato di disabilità L. 104/92 ed eventuali altri documenti e/o
dichiarazioni relative alla L.104/92 ed altre eventuali), dovranno essere
inoltrate a questo Ufficio Scolastico Territoriale, - suddivise per profilo
professionale, entro il termine fissato dalla O.M. , preferibilmente con raccomandata a mano da
consegnare al protocollo.
Si ricorda, ancora,
che il personale interessato dovrà fare riferimento, per qualunque problematica
inerente la procedura di presentazione delle domande via web, esclusivamente
alla propria istituzione scolastica che, qualora lo ritenga necessario,
chiederà l’intervento di questo Ufficio Scolastico.
La revoca
della domanda di movimento dovrà
essere inviata tramite la scuola di servizio allo scrivente UAT entro il 18 giugno 2016.
La scuola
accerterà l’avvenuta acquisizione della revoca al SIDI.
Si richiama inoltre l’attenzione sulla
circostanza che i Dirigenti scolastici nella
qualità di responsabili del personale in servizio presso la Istituzione
scolastica, hanno il compito di individuare
l’eventuale personale ATA di ruolo che , avendo accettato per il quarto
anno incarico annuale in altro ruolo o profilo nel comparto scuola ai sensi
dell’art. 59 CCNL, dovrà essere privato della titolarità della sede.
I nominativi di tale personale dovranno essere comunicati, entro e non oltre l’8 giugno 2016
allo scrivente Ufficio via pec: uspsa@postacert.istruzione.it, con
l’indicazione analitica degli incarichi annuali effettuati.
I suddetti dipendenti al fine di ottenere la sede definitiva nell’ambito della provincia
a decorrere dall’1.09.2016, hanno titolo
a presentare domanda di mobilità ai sensi dell’art.41 c.2 del CCNI citato.
Resta fermo l’obbligo di ciascuna Istituzione
Scolastica di assolvere agli adempimenti relativi alla formulazione delle graduatorie
interne per l’individuazione del personale soprannumerario nel rispetto
dei termini e delle condizioni di cui alle specifiche disposizioni normative
dettate dal CCNI dell’08 aprile 2016.
Si richiamano, altresì, all’attenzione delle
SS. LL. gli artt. 51 e 52 del medesimo CCNI di riferimento, recante le
disposizioni da applicarsi in materia di individuazione del personale
soprannumerario titolare in Istituzioni Scolastiche destinatarie di
provvedimenti di
dimensionamento con effetto dall’01.09.2016.
E’ appena
il caso di rimarcare la necessità di un corretto controllo dell’anagrafe del
personale attraverso il
seguente percorso: disponibilità – organico di diritto – ordine di scuola –
interrogazione organico e titolari , al
fine di accertare che tutte le variazioni di stato giuridico avvenute per
dimissioni, dispense, decadenze, decessi, collocamenti permanentemente fuori ruolo ecc., risultino inserite al SIDI prima
della chiusura delle aree operative SIDI ( cfr. art. 2, comma 4, lett. c - O.M.241/2016).
Si rammenta
la responsabilità personale del Dirigente scolastico e degli uffici
amministrativi, in merito alle puntuali
e rigorose verifiche sopra richieste, nella fase di specifica competenza (art.27
c.1 OM 241/16)
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Responsabile del procedimento :
dr.ssa Rossella Schiavo
IL DIRIGENTE
Renato Pagliara