MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER
UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI
SALERNO
Via Monticelli n.1 Loc. Fuorni 84131
Salerno - tel. 089771611
P.E.C.: uspsa@postacert.istruzione.it - P.E.O.: usp.sa@istruzione.it - Sito
Web: www.csasalerno.it
Prot. n. 7 C/2
Salerno, 09/11/2016
Uffici Ruolo Doc. e A.T.A
Circ. n. 455
Ai Dirigenti
Scolastici
di ogni ordine e grado
Salerno e Provincia
Alle OO.SS.
Oggetto: Permessi straordinari di cui
all’art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 395, riguardante il diritto allo studio. Anno solare 2017
Ai
sensi delle disposizioni per l’attuazione, in favore del personale del Comparto
Scuola, dell’art. 3 del D.P.R. n. 395/88, riguardante i permessi straordinari retribuiti
per il diritto allo studio (già impartite con C.M. n. 319 del 24/10/91 e
previste altresì dal Contratto Collettivo Decentrato Regionale del 21/02/2013),
si rammenta che il termine di scadenza per la presentazione delle domande da
parte del personale Docente, Educativo ed A.T.A. che intenda fruirne, per
l’anno solare 2016, è fissato, a pena di decadenza, al 15.11.2016.
Le istanze
di concessione dei predetti permessi dovranno pertanto recare in maniera inequivocabile
gli estremi di assunzione al protocollo della scuola entro e non oltre il
15/11/2016 e dovranno altresì essere complete di tutti gli
elementi indicati all’art. 5 del C.C.D.R. del 21/02/2013.
Qualora l’ammissione ad un corso di
studi, compreso fra quelli indicati dall’art. 6 del C.C.D.R. del 21/02/2013,
avvenga dopo il 15/11/2016 il
personale interessato può produrre l’istanza per fruire dei permessi in
argomento entro e non oltre cinque
giorni dall’avvenuta ammissione.
Le predette istanze saranno accolte in
subordine a quelle presentate entro il 15/11/2016 e nel limite del contingente
determinato.
Al fine di
abbreviare i tempi di ricezione delle istanze da parte dello scrivente Ufficio,
il D.S. avrà cura di disporre la
consegna delle istanze medesime anche brevi manu,
presso l’Ufficio Protocollo dello scrivente Ufficio entro il 21 Novembre
2016, raggruppate per tipo di personale, con distinti plichi
indirizzati agli Uffici Ruolo rispettivamente competenti (Ruolo Scuole
Secondarie di I e II Grado -Ruolo Scuola Primaria e dell’Infanzia–Ruolo
Personale A.T.A.).
Si rammenta ancora una volta che
l’istituto dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio trova
applicazione anche nei confronti del personale con Incarico a Tempo
Determinato purchè con nomina fino al
termine delle attività didattiche (30/6/2017) ovvero fino al termine dell’anno
scolastico (31/8/2017).
A tal proposito si raccomanda
ai Dirigenti Scolastici di non inviare a questo ufficio istanze di personale a
tempo determinato che non si trovi nella suddetta condizione.
Il
personale eventualmente assunto con contratto a tempo indeterminato o a tempo
determinato dopo il 15 novembre 2016,
potrà produrre la relativa istanza entro 5 giorni dalla stipulazione del
contratto e, comunque, non oltre il 20
dicembre 2016.
In
tali casi le istanze, unitamente a copia del contratto di lavoro,
dovranno essere trasmesse immediatamente a mezzo Pec all’indirizzo uspsa@postacert.istruzione.it .
Si
precisa che anche detti docenti e personale A.T.A. a tempo determinato (assunti
dopo il 16 novembre) in ogni caso
dovranno essere titolari di un contratto fino al 30/6/2017 ovvero fino al 31/8/2017.
Potranno
essere altresì accolte, in subordine a quelle presentate nei tempi stabiliti,
le istanze prodotte dopo il 20 dicembre 2016.
Si rammenta
che gli aspiranti dovranno indicare con chiarezza il tipo di Corso
finalizzato al conseguimento del titolo di studio, del diploma di Laurea o di
titoli equipollenti, nonché di diplomi di specializzazione o di
perfezionamento, specificando l’Ente presso cui si seguiranno i corsi.
Gli aspiranti dovranno inoltre
indicare l’anno di iscrizione al corso e la durata legale di esso, di essere in
corso o fuori corso e da quanti anni, nonché dichiarare da quanti anni
fruiscono dei permessi retribuiti ovvero di non averne mai usufruito.
Il personale a tempo indeterminato
indicherà l’anzianità complessiva di ruolo mentre il personale a tempo
determinato indicherà il numero degli anni di servizio prestati. (N.B. dichiarazione utile ai fini della
graduatoria degli aventi diritto).
A tal fine, si invita a far
utilizzare dagli interessati l’allegato modello di domanda completo di tutti
gli elementi indispensabili per la valutazione delle istanze da parte degli
uffici competenti.
Si richiama l’attenzione in
particolare su quanto previsto dall’art.6 del citato C.C.D.R. del 21/02/2013 relativamente
agli studenti fuori corso e si ribadisce che possono essere eventualmente
accolte solo le istanze degli studenti iscritti
fuori corso per un numero di anni non
superiore alla durata legale del
corso di laurea e che abbiano superato
almeno un esame nell’anno solare in corso all’atto dell’istanza (anno solare
2016, entro il 16/11/2016, data di scadenza dei termini di presentazione).
Gli interessati che si trovino nella suddetta condizione, dovranno pertanto obbligatoriamente
allegare il certificato di immatricolazione e produrre autocertificazione di
aver superato almeno un esame nell’anno solare 2016 indicando la denominazione
e la data dell’esame.
A tal fine il personale
interessato dovrà utilizzare esclusivamente il modello di autocertificazione
trasmesso unitamente al modello di istanza predisposto da questo Ufficio.
Gli aspiranti che sono
iscritti a corsi di studio in modalità on-line potranno usufruire dei permessi
per il diritto allo studio per sostenere gli esami, per seguire le lezioni
programmate in video conferenza o per altre attività certificabili, che
dovranno essere debitamente certificate al Dirigente Scolastico.
A norma delle disposizioni, sopra
richiamate, tenute presenti le dotazioni organiche provinciali di fatto del
personale Docente, Educativo ed A.T.A., riferito all’anno scolastico 2016-2017,
il numero complessivo dei permessi retribuiti concedibili per l’anno solare
2017 è così determinato in misura pari al 3% delle predette dotazioni
organiche:
anno
scolastico anno solare
2016/17
2017
Organico n. Permessi n.
1) Personale Docente Scuola Infanzia n. 2368 n.
71
2) Personale Docente Scuola Primaria n. 4746 n. 142
3) Personale Docente Scuola Media n. 3722 n. 112
4) Personale Docente Scuole Sec. di. II
gr. n.
5607 n. 168
5) Personale Educativo n. // n. //
6) Personale A.T.A. n.
4233 n. 127
Verificata la compatibilità
numerica dei permessi concedibili in relazione al tetto massimo, salva
l’esclusione diretta delle istanze manifestamente infondate, il cui numero
potrebbe ridurre la possibilità di concedere ulteriori permessi a quanti ne
abbiano fatto richiesta, questo Ufficio pubblicherà sul sito istituzionale
dell’Ufficio X-Ambito Territoriale di Salerno- il decreto autorizzativo generale e gli elenchi, che ne sono parte
integrante, degli aventi diritto nonché degli esclusi.
Qualora il numero degli aspiranti
ecceda il tetto massimo dei permessi concedibili, questo Ufficio provvederà a
formulare apposita graduatoria provinciale secondo i parametri previsti dalla
normativa.
Ai sensi dell’art. 14 del
D.P.R. n. 275/99 e dell’art. 7 del C.D.R. del 21/02/2013, rientra nella
competenza esclusiva dei Dirigenti Scolastici la verifica dei presupposti circa
la sussistenza del diritto per i singoli richiedenti e quindi, in concreto, la
concessione dei permessi o il diniego.
Per il personale a tempo
indeterminato il monte ore massimo fruibile è costituito da 150 ore annue.
Al personale in part-time, ai docenti di religione
cattolica con orario inferiore alle 18 ore e al personale con contratto a tempo
determinato le ore saranno concesse in misura proporzionale alle prestazioni
lavorative rese.
I beneficiari dei permessi dovranno poi esibire al Dirigente Scolastico gli
attestati relativi all’iscrizione e frequenza del Corso, nonché quelli
comprovanti gli esami finali sostenuti.
In caso di mancata presentazione
della certificazione, i periodi di permesso utilizzati saranno considerati come
aspettativa per motivi di famiglia senza assegni, con l’obbligo delle
SS. LL. di provvedere al recupero delle competenze fisse corrisposte per detti
periodi.
Entro 5 giorni dalla pubblicazione
del decreto autorizzativo di questo Ufficio e degli allegati elenchi degli
aventi diritto e degli esclusi ovvero della graduatoria sono ammessi reclami
per errori materiali.
Entro i termini di legge sono
ammessi ricorsi al giudice ordinario.
IL Dirigente
Dr.Renato Pagliara