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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO

Via Monticelli n.1  Loc. Fuorni  84131 Salerno  -  tel. 089771611

P.E.C.: uspsa@postacert.istruzione.it - P.E.O.: usp.sa@istruzione.it - Sito Web: www.csasalerno.it

 

 

Prot.n.10219/c2.                                                                          Salerno, 23/09/2016

Circ.n.   317                                                                                                

 

Allegati

                                                                                                                AI DIRIGENTI SCOLASTICI

                                                                                                                      DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

                                                                                                                      DELLA PROVINCIA DI SALERNO

 

 

OGGETTO -  Procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico-

                        Attività di monitoraggio a.s 2015/2016.   (01/09/2015 al 31/08/2016)

 

 

 

            Si trasmette la  nota prot.n.2142 del 03/06/2016, con la quale il MIUR –Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione, ha inviato le schede, comprensive di istruzioni, relative alla rilevazione statistica dei dati afferenti ai procedimenti disciplinari del personale scolastico.

 

              Tanto premesso, si invia il file in formato excel che si compone di n.3 schede.

I dati richiesti si riferiscono  al periodo 01/09/2015 - 31/08/2016,  e dovranno pervenire esclusivamente  allo scrivente Ufficio, entro e non oltre il 28 Settembre 2016, al seguente  indirizzo di posta  elettronica,  utilizzando l’allegata scheda  in formato EXCEL.

                        salvatrice.fierro.sa@istruzione.it

 

            Le  SS.LL.  cureranno la compilazione delle schede allegate alla presente circolare, con riferimento al solo personale docente ed ATA,  destinatario di sanzioni disciplinari minori, irrogate dai Dirigenti medesimi.

            Si richiama l’attenzione delle SS.LL sulla necessità di non apportare modifica al file  EXCEL nonché sulla  necessità di ritrasmetterlo nella estensione originaria (senza trasformarlo in PDF).

            Al fine di uniformare la compilazione dei campi, si precisa quanto segue:

-        il file excel si compone di tre schede evidenziate dalle linguette di diverso colore poste in basso nella schermata.

-        la prima scheda riguarda i dati riepilogativi dei procedimenti disciplinari, mentre la seconda e la terza definiscono specificamente le tipologie di infrazioni per le quali sono state comminate le sanzioni di sospensioni dal servizio/insegnamento (scheda 2) e del licenziamento (scheda3).

-        devono essere compilate solo le celle in giallo, poiché le altre,contenenti formule sono protette da password.

SCHEDA 1     le  colonne da B a F sono relative ai procedimenti disciplinari trattati nell’a.s. , anche

se avviati antecedentemente e anche se conclusi al termine del periodo di rilevamento (31 agosto) invece le colonne da H a L descrivono il contenuto del provvedimento definito.

 i dati  vanno inseriti distinguendo la tipologia del personale all’interno delle rispettive categorie così come risulta dalla classificazione adottata dal C.C.N.L.

In particolare il personale docente di ruolo e a tempo determinato è così differenziato:

1 scuola dell’infanzia. Elementare e personale educativo

2 scuola media;

3 docenti laureati istituti secondari di II grado;

4 insegnanti tecnico pratici.

 

 

Il personale  ATA  di ruolo e a tempo determinato è così differenziato:

1 D.SG.A

2  Ass. Amm.vo e Assist. Tecnico

3 collab.scolastico e dei servizi , nonché addetto alle aziende agrarie.

 

SCHEDA  2

Questa scheda è relativa alle infrazioni per cui è stata inflitta la sanzione della sospensione dal servizio e dall’insegnamento. I dati richiesti, anche in questo caso, devono essere inseriti tenendo conto delle distinzioni  delle tipologie di personale sopra descritto (scheda 1)

 

SCHEDA  3 -    da non compilare

 

 

In ultimo, si prega, di verificare la coerenza dei dati inseriti, in particolare per quanto di seguito evidenziato:

 

-        il totale dei procedimenti conclusi (scheda 1 colonna E) deve coincidere con la somma dei provvedimenti inseriti nelle colonne da H a L a destra nella riga corrispondente.;

-        nella compilazione della scheda di dettaglio delle sanzioni della sospensione dal servizio/insegnamento (scheda 2), si prega di verificare che i dati inseriti siano coerenti con il valore totale indicato dalle celle R4;

 

Qualora le SS.LL. non avessero attivato nessun procedimento disciplinare, segnaleranno tale circostanza senza allegare la   scheda

                                                                                                          IL DIRIGENTE

                                                                                                          Renato Pagliara